Il Tartufo Bianchetto, conosciuto anche come Tartufo Marzuolo, appartiene alla famiglia del Tartufo Bianco ma è una varietà che raggiunge la sua massima maturazione (come anche il nome suggerisce) nel mese di marzo.
Il fratello minore del Pregiato Tartufo Bianco d’Alba, che di minore ha anche il prezzo, spicca per le sue note pungenti, sia all’olfatto che al gusto.
Come riconoscere il Tartufo Bianchetto e soprattutto come distinguerlo dal Tartufo Bianco?
Ecco a voi una mini guida dettagliata e la nostra scheda prodotto.
Tartufo Bianchetto: dove, come e quando si trova?
Il Tartufo Bianchetto, il cui nome scientifico è Tuber Borchii Vittadini, è come tutti i tartufi un fungo sotterraneo che viene raccolto nel periodo compreso fra Gennaio e Aprile, soprattutto nelle regioni di Toscana, Marche, Umbria e Lazio e nel Sud-Italia.
Il suo habitat sono i terreni sabbiosi, argillosi e calcarei; si sviluppa prevalentemente in boschi di latifoglie e conifere, in simbiosi con le radici di pino, cedro, faggio, roverella, cerro e leccio.
Non è da confondere con il Tartufo Bianco: le differenze sono evidenti, oltre che al prezzo inferiore e ad un diverso periodo di raccolta vi basterà notarne le dimensioni, il colore e il profumo.
Identikit del Tartufo Bianchetto o Marzuolo
Il Tartufo Bianchetto Fresco ha dimensioni molto più contenute, in natura è infatti un tartufo che si trova di pezzatura particolarmente piccola (da qui il nome “Bianchetto“). Nel nostro e-shop troverete un’attenta selezione del prodotto, sceglieremo i tartufi più grandi e più rotondi a nostra disposizione, ma è importante che voi sappiate che il Tartufo Bianchetto è per lo più dalle forme irregolari e ridotte.
A differenza del Tartufo Bianco, il Tartufo Marzuolo ha una parte esterna molto più scura, di un colore tendente al rossiccio/bruno.
La gleba invece, ovvero la parte interna, presenta venature marcate e tende a scurirsi sempre di più man mano che ne aumenta la maturazione.
Il profumo e il sapore, come anticipato, sono molto più intensi e forti, nulla a che vedere con le note aromatiche ma delicate del Tartufo Bianco: all’olfatto il Tartufo Bianchetto ricorda molto l’aglio.
Caratteristiche del Tartufo Bianchetto:
- Nome scientifico: Tuber borchii Vitt. (per alcuni noto anche come Tuber albidum Pico)
- Periodo di raccolta: dal 15 Gennaio al 30 Aprile (ogni regione regolamenta il Calendario di Raccolta)
- Forma: a seconda del terreno di raccolta, spesso irregolare.
- Dimensioni: piuttosto ridotte (le dimensioni in natura variano da quelle di una nocciola a quelle di un’albicocca)
- Peridio: liscio, di colore ocra scuro, spesso tendente al rossiccio;
- Gleba: di colore marrone chiaro, solcata da grossolane venature biancastre;
- Profumo: forti sentori di aglio, aroma intenso
- Sapore: piuttosto forte e molto agliaceo
I vantaggi del Tartufo Bianchetto a tavola
Il prezzo gioca un ruolo fondamentale sotto questo aspetto. Essendo molto più economico rispetto al Tartufo Bianco, il Tartufo Bianchetto vi permetterà di impreziosire un piatto senza spendere una fortuna. Se poi si tiene conto del fatto che, grazie al suo gusto intenso ne bastano davvero pochi grammi a pietanza, non sarà difficile immaginarlo su più portate del vostro menù!
Come utilizzarlo? Il segreto è non esagerare
Il Tartufo Bianchetto è perfetto per essere usato a crudo, tagliatelo a lamelle molto sottili e direttamente sul piatto ancora caldo: in questo modo la temperatura della pietanza farà risaltare tutto l’aroma del tartufo.
Può essere utilizzato anche durante la fase finale di una preparazione, nel caso di pasta o di un risotto, la mantecatura con burro o altri formaggi sarà un connubio di sapori eccezionale.
Il Tartufo Bianchetto è ideale inoltre per arricchire delle semplici uova strapazzate o al tegamino, oppure per impreziosire una tagliata di carne. Il suo forte sapore, se ben dosato, sarà un ottimo alleato anche nella preparazione di una crema a base di panna o besciamella per i ripieni o per creare delle sfiziose tartine.
Acquista online
Entra nel nostro SHOP per acquistare online, in modo sicuro, i nostri tartufi freschi: selezionati e garantiti al 100%