Spedizioni in 24/48h| Spediamo Gratis oltre 70€| -10% iscrivendoti alla newsletter | Affetta Tartufi OMAGGIO oltre 180€

Blog

Blog

Il 17 gennaio è una giornata molto particolare per gli amanti del cibo di tutto il mondo, si celebra infatti uno dei prodotti enogastronomici più famosi della cucina italiana: sua altezza reale, la pizza.

Da qualche anno il calendario ospita questa ricorrenza, la Giornata Mondiale della pizza, in onore di Sant’Antonio Abate, patrono dei pizzaioli e dei fornai, oltre che degli animali. E come potrebbe non essere così? Alta, bassa, soffice, croccante, con il bordo ripieno, semplice Margherita o farcita con ingredienti gourmet, la pizza è il cibo italiano per eccellenza, riconosciuto in tutto il mondo.

Ode alla pizza (e al Tartufo che l’accompagna)

È possibile esaltare ancor più un piatto che già di per sé è speciale nell’immaginario di grandi e piccini?
Sì, unendo un altro prodotto tipicamente italiano ma da sempre inquadrato nella categoria dei cibi gourmet, il prestigioso Tartufo Nero Pregiato. Un abbinamento che non siamo solitamente abituati a concepire, ma vi assicuriamo che da questo connubio può nascere un’esplosione di sapori assolutamente incredibile. Sta infatti prendendo sempre più piede, tra le pizze definite gourmet, la pizza al tartufo: scopriamo qualche segreto e qualche ricetta per gustarla al meglio! Noi abbiamo già l’acquolina in bocca, e voi?

Come disporre il Tartufo Fresco sulla pizza

Il tartufo per via della sua potenza aromatica e del suo gusto importante, può essere utilizzato come farcitura declinandolo in differenti versioni, e abbinandolo a differenti tipologie di pizze.

Il Tartufo Fresco si esalta a contatto con il calore e può quindi essere aggiunto a una pizza preferibilmente bianca, a fine cottura, inondandola con una pioggia di lamelle. Uno degli abbinamenti che riesce a risaltare maggiormente il sapore di tutti gli ingredienti presenti, è quello della pizza con formaggi anche molto saporiti, come ad esempio il gorgonzola, e del Tartufo Nero: la pizza ancora fumante vi inebrierà e intensificherà l’aroma del tartufo ancora più. Assolutamente da provare!

Pizza al Tartufo: creme, salse e oli per pizze gustose ad un modico prezzo

Non di sole scaglie di tartufo vive la pizza! Ebbene sì, i prodotti spalmabili a base di tartufo sono ottimi come condimenti di una pizza, bianca o rossa che sia. Per una pizza ai quattro formaggi gourmet, prova la nostra Crema ai Quattro Formaggi al Tartufo Estivo: dopo aver steso l’impasto è sufficiente spalmare con un cucchiaio una cospicua quantità di Salsa Umbra al Tartufo o di Salsa Tartufata sulla superficie per poi continuare a farcire il piatto. Un abbinamento ideale per una pizza a base di tartufo, è quello con mozzarella di bufala e funghi porcini. Le salse al tartufo infatti contengono una base di funghi al loro interno, che ben si sposano con ingredienti di questo tipo, per una pizza autunnale e invernale perfetta.

Nulla poi vieta di armarci di affetta tartufi e lamellare il nostro “Nero Dolce” direttamente sopra la pizza appena uscita dal forno! In alternativa, per utilizzare un altro prodotto da dispensa, si può guarnire con qualche fettina di Tartufo Estivo del nostro pratico Carpaccio in olio.

Consigli per la regina delle pizze: la pizza con il Tartufo Nero Pregiato Fresco

Pizza al tartufo nero

Il protagonista di questa stagione è senza dubbio il Tuber melanosporum Vittadini, alias il Tartufo Nero Pregiato Fresco, di cui vi abbiamo narrato le virtù qui. Questa tipologia profuma particolarmente di sottobosco, con una fragranza e un sapore molto intensi, fortemente legati alla terra. Per questo il nostro suggerimento è quello di evitare di inserirlo come ingrediente durante la cottura della vostra pizza ma di aggiungerlo sempre fuori dal forno, per non alterarne aroma e consistenza.

A differenza del Tartufo Bianco, per cui si raccomanda sempre di evitare gli abbinamenti con cibi acidi, quando si tratta di una pizza con il Tartufo “Nero Dolce” la base può essere anche di pomodoro.

Ecco i migliori abbinamenti, prendete nota per gli ingredienti:

  • formaggi quali il fiordilatte, la mozzarella di bufala, il gorgonzola, ideali i formaggi d’alpeggio;
  • l’uovo, uno dei fedeli compagni del tartufo è delizioso anche sulla pizza cosparso di lamelle del più celebre tubero;
  • i funghi, dagli champignons ai porcini, che sono i prediletti per questo tipo di tartufo;
  • le erbe aromatiche, con il loro profumo naturale si sposano felicemente con gli aromi di sottobosco del nostro “Nero di Norcia”;
  • le patate, la loro delicatezza accoglie piacevolmente le lamelle di tartufo che gentilmente cadono su di esse a fine cottura.

Le dritte ci sono tutte! Non resta che iniziare ad impastare: farina, acqua, olio, sale, lievito e… ovviamente il nostro tartufo!

Acquista online

Entra nel nostro SHOP per acquistare online, in modo sicuro, i prodotti legati a quest’articolo.

A partire da 49,00

Conosciuto anche come “Nero Dolce” o “Nero di Norcia” è il più pregiato della famiglia dei Tartufi Neri e viene raccolto in inverno. La pezzatura è mista, parte da circa 15g fino a un massimo di 50g.
Quantità consigliata: 15g/20g a persona

N.B. Il prezzo del prodotto fresco è spesso soggetto a variazioni non prevedibili e l’utente potrebbe notare oscillazioni al rialzo o al ribasso.

33 recensione(i)
A partire da 5,90

Una Crema ai Quattro Formaggi che si sposa benissimo con il gusto deciso del Tartufo Estivo. Ottima per crostini, per condire primi piatti sfiziosi e pizze oppure per accompagnare secondi di carne rossa.
Quantità consigliata: 20g a persona

2 recensione(i)
A partire da 4,05

La Salsa Tartufata è il prodotto al tartufo più conosciuto e venduto. Appetitosa e facile da utilizzare. Ottima da gustare come condimento per crostini, primi piatti, secondi di carne e di pesce. Solo olio extra-vergine di oliva, funghi champignon e ben l’8% di tartufo nero estivo.
Quantità consigliata: 20g a persona

7 recensione(i)
5,40

Eccellente variante della Salsa Tartufata, il prodotto al tartufo più conosciuto e venduto, impreziosito dall’aggiunta delle olive nere che ne ammorbidiscono i sapori. Appetitosa e facile da utilizzare, vi consigliamo di gustarla calda come condimento per crostini, primi piatti, secondi di carne e di pesce.

5 recensione(i)
23,50

Lo strumento che non può mancare nella cucina di un vero appassionato di tartufi!

Questo affetta-tartufi marchiato “Tartuber”, ha una lama ondulata che può essere regolata a seconda dello spessore che si vuole ottenere. È prodotto in Italia, completamente in acciaio inox.

Il suo utilizzo è consigliato specialmente per i Tartufi Neri (in particolare Tartufo Nero Estivo e Tartufo Nero Uncinato) caratterizzati da una grana più dura che necessita una lama molto affilata.

2 recensione(i)
Share this post

Leave your thought here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *