Spedizioni in 24/48h| Spediamo Gratis in Italia oltre 89€| -10% iscrivendoti alla newsletter|Spazzola Tartufi OMAGGIO oltre 100€

Blog

Blog

Ogni periodo è buono per gustare uno dei gioielli della nostra terra: il tartufo! Non tutte le stagioni però si prestano ad offrirci questo prodotto pregiato, il quale cresce e matura in base alle sue diverse tipologie, in differenti periodi dell’anno.
In primavera inizia a scarseggiare la disponibilità del tartufo Bianchetto e gli amanti dei tartufi faticano a gustare il prodotto fresco, da affettare a lamelle o grattugiare sopra uno squisito piatto di strangozzi o tagliatelle.

Questo non significa che non possiamo godere del gusto e dell’aroma del nostro pregiato fungo ipogeo anche quando le risorse sono per natura, scarse!
Anzi, possiamo sbizzarrirci in cucina preparando delle ricette veloci utilizzando diverse tipologie di prodotti a base di tartufo di ogni genere. Vediamo quali sono alcuni prodotti conservati al tartufo che possiamo sfruttare nella preparazione di piatti deliziosi nella quotidianità della nostra cucina!

Idee per usare al meglio le Salse al Tartufo

La Salsa Tartufata, regina in cucina

La più famosa e richiesta tra i tanti prodotti al tartufo è lei, la regina, la Tartufata. La salsa Tartufata si ottiene da ingredienti freschi quali funghi Champignon, tartufo Nero Estivo e Olio Extravergine di Oliva; possiede una consistenza cremosa e granulare e un profumo inebriante, che ci riporta ai tipici odori della natura boschiva.

Per via del suo gusto saporito che “smuove” l’appetito e per l’armonia dei suoi ingredienti perfettamente bilanciati, la salsa al tartufo pronta all’uso è utilizzata moltissimo in cucina, dalle ricette più semplici a quelle un po’ più elaborate.

Consigli per l’uso

Il modo migliore per gustare la Tartufata è scaldare la salsa prima di servirla. Da calda sprigionerà tutto il suo gusto e aroma!
Ricordate di riporla in frigo non prima di aver ricoperto il suo contenuto con un filo di olio d’oliva.

Ricette consigliate a base di Tartufata Nera:

Antipasti: bruschette e crostini sfiziosi, utilizzando la Tartufata come base su cui poggiare eventuali altri ingredienti come funghi, formaggi stagionati, pomodorini secchi.
Primi Piatti: l’abbinamento ideale per far sognare i vostri commensali? Strangozzi e Salsa Tartufata. Scaldando la salsa e facendo saltare la pasta insieme avrete un tripudio di sapori! Anche altre tipologie di pastasciutta sono facilmente abbinali, ad esempio tagliatelle, fettuccine, ripieni per ravioli, ma anche risotti deliziosi!
Secondi Piatti: ripieno o accompagnamento per piatti di carne o pesce, frittate gustose dall’aroma inconfondibile, condimento impeccabile per un’originale pizza…

Frittata con Salsa Tartufata

La salsa Umbra al Tartufo

Desiderate invece un gusto più leggero?
Sorella della più nota Tartufata, la variante della Salsa Umbra al Tartufo aggiunge a funghi e Tartufo Nero Estivo il gusto e la consistenza delle olive nere. Il risultato? Una salsa cremosa dal sapore più morbido, alleggerito dalla presenza di questo ingrediente extra.

Manca il Tartufo fresco? Usiamo i Tartufi in vaso!

Carpaccio di Tartufo Estivo per sbizzarrirsi in cucina

Tra i prodotti conservati a base di tartufo troviamo una prelibatezza che possiede alcune caratteristiche fondamentali in cucina: è pratico, efficace ed è già pronto all’uso! Stiamo parlando del Carpaccio di Tartufo Estivo, un ottimo alimento che può sopperire alla mancanza di tartufi freschi in maniera egregia nei periodi in cui non sono disponibili.
Il Carpaccio di Tartufo Tartuber viene prodotto utilizzando Tartufo Nero Estivo maturo raccolto in Umbria e accuratamente selezionato. Il prodotto viene tagliato a fettine, le quali vengono poi immerse in Olio Extravergine di oliva: il tutto viene conservato all’interno di vasetti di vetro che possono essere sempre a disposizione in ogni dispensa o in frigo dopo l’apertura.

Consigli per l’uso del Carpaccio di Tartufo

È consigliato utilizzare le lamelle di carpaccio su ingredienti caldi, in modo che il sapore del tartufo si sprigioni completamente: bruschette, uova strapazzate, per guarnire primi piatti quali pasta e riso.
Dopo aver aperto la confezione si consiglia di riporla in frigo e consumarla entro pochi giorni.

Idee per ricette

Il prodotto risulta fenomenale anche per dare una marcia in più a una pizza originale, come fare? Guarnendola dapprima con della Salsa Tartufata o perché no, una deliziosa Crema ai Quattro Formaggi e Tartufo e altri ingredienti a piacere, e terminando poi il lavoro con qualche fettina di carpaccio di tartufo in vaso, per renderla anche gradevole esteticamente…d’altronde in cucina anche l’occhio vuole la sua parte!

In primavera è anche più facile iniziare a preparare insalate fresche ricche di ingredienti sfiziosi, perché non rendere questo piatto unico aggiungendo fettine di Carpaccio di Tartufo? Un’idea originale per dare un tocco di gusto ed eleganza anche ai piatti più semplici e veloci, e soprattutto alla portata anche degli aspiranti chef meno esperti ma che non vogliono rinunciare ai buoni sapori della cucina italiana.

Tartufo Estivo Intero, l’alternativa al tartufo fresco

Conservati anch’essi in contenitori di vetro, i Tartufi Interi in vaso sono valide alternative da utilizzare all’occorrenza per sbizzarrirci nel mondo della cucina fai da te. A differenza del carpaccio, il tartufo intero viene immerso in acqua e sale per una migliore conservazione.
Già pronto all’uso, il tartufo in vaso si presta a moltissimi usi: può essere grattugiato su paste e secondi piatti proprio come si fa con un tartufo fresco, oppure si può tagliarlo a lamelle con l’ausilio del fidato affetta tartufi per un risultato che non ha nulla da invidiare a un tartufo di stagione!

I tartufi in vaso sono un’ottima alternativa ai tartufi freschi poiché risultano sempre pronti all’uso e a stupire i nostri commensali anche quando la disponibilità di tartufo di stagione è scarsa sia a livello qualitativo che quantitativo.

E voi siete pronti a osare in cucina durante tutto l’anno con questi prodotti a base di tartufo?

Acquista online

Entra nel nostro SHOP per acquistare online, in modo sicuro, i nostri prodotti artigianali al tartufo, selezionati da noi e garantiti per voi!

A partire da 4,05

La Salsa Tartufata è il prodotto al tartufo più conosciuto e venduto. Appetitosa e facile da utilizzare. Ottima da gustare come condimento per crostini, primi piatti, secondi di carne e di pesce. Solo olio extra-vergine di oliva, funghi champignon e ben l’8% di tartufo nero estivo.
Quantità consigliata: 20g a persona

11 recensione(i)
5,40

Eccellente variante della Salsa Tartufata, il prodotto al tartufo più conosciuto e venduto, impreziosito dall’aggiunta delle olive nere che ne ammorbidiscono i sapori. Appetitosa e facile da utilizzare, vi consigliamo di gustarla calda come condimento per crostini, primi piatti, secondi di carne e di pesce.

6 recensione(i)
18,10

Tutta la praticità del tartufo già affettato e pronto all’uso. Le fettine di Tartufo Estivo sono conservate in olio extravergine di oliva e sprigionano tutto il loro sapore se servite su pietanze calde.

4 recensione(i)
A partire da 7,60

Tutta la praticità di un tartufo lavato e pronto da affettare o grattugiare. Il Tartufo Estivo è conservato in acqua e sale ed è perfetto per qualsiasi pietanza che non necessariamente preveda l’utilizzo di olio extravergine, panna o altri generi di condimento.

5 recensione(i)
Share this post

Lascia un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *