Spedizioni in 24/48h| Spediamo Gratis in Italia oltre 89€| -10% iscrivendoti alla newsletter|Spazzola Tartufi OMAGGIO oltre 100€

Blog

Blog

Vi siete mai chiesti come funzioni la filiera del tartufo in Italia?

Oggi vi sveleremo quali sono i passaggi essenziali che vengono svolti nel nostro laboratorio in Umbria affinché un prodotto di qualità come il Tartufo Estivo Fresco arrivi conservato al meglio sulle vostre tavole!

1. Acquisto del tartufo

Il Tartufo Estivo viene acquistato dal nostro staff direttamente da una rete di cavatori, dei veri e propri collaboratori della nostra azienda: il rapporto di fiducia con questi cercatori di tartufo è alla base del nostro lavoro!

2. Selezione del prodotto

Il prodotto arriva nel laboratorio di Tartuber dove viene accuratamente selezionato: alcuni tartufi vengono destinati alla vendita diretta del prodotto fresco e intero mentre altri vengono utilizzati per la lavorazione dei prodotti conservati a base di tartufo.

Selezione del tartufo estivo fresco nel laboratorio di Tartuber in Umbria
La selezione dei migliori tartufi Estivi presso il nostro laboratorio in Umbria

3. Preparazione del prodotto

Il Tartufo Estivo idoneo alla vendita viene pulito con l’utilizzo di una apposita spazzola per eliminare i residui di terra in eccesso, riposto in cella frigorifera in delle cassette forate e coperto con specifici canovacci che ne assorbono l’umidità che il prodotto rilascia per sua natura.
I tartufi pronti e freschi vengono venduti nelle immediate 24/48 ore per garantire la freschezza del prodotto ai nostri clienti.

Pulizia del tartufo estivo con la spazzola - Tartuber
Pulizia del Tartufo Scorzone con l’apposita spazzolina

4. E se il Tartufo Estivo non viene venduto immediatamente?

È presto detto: lo Scorzone che non viene utilizzato per il consumo immediato viene lavato in acqua e successivamente surgelato. A questo punto, a seconda della grandezza dei tartufi e della loro interezza, si decide se surgelarli da interi o già grattati.

Il nostro Tartufo Estivo Macinato Surgelato, è confezionato in pratici sacchetti sottovuoto, ed è solo puro tartufo, senza alcun condimento, pronto per qualsiasi utilizzo.

Un’altra destinazione del tartufo surgelato è la preparazione delle salse tartufate, oppure dei prodotti in vaso (come, ad esempio, il Tartufo Estivo Intero o il Carpaccio di Tartufo Estivo)

 

5. Un ulteriore controllo per il Tartufo Estivo quasi pronto per la spedizione

Lo Scorzone venduto fresco viene sottoposto a un secondo riscontro ancora più accurato per garantire solo la miglior qualità di tartufo ai nostri clienti.

L’attenzione durante questa ulteriore verifica viene posta particolarmente a questi aspetti:

  • La pezzatura/il calibro e l’interezza dei tartufi – a seconda della scelta del cliente nel momento dell’acquisto online, cerchiamo sempre di selezionare i tartufi migliori a disposizione per soddisfare le richieste.

 

  • Il controllo del grado di maturazione del tartufo – con l’apposito coltello andiamo a scalfire lievemente il peridio per verificare il colore della gleba. Ma non finisce qui! È d’obbligo un controllo olfattivo e al tatto affinché il tartufo risulti effettivamente ben saldo e non morbido.

 

Verifica della qualità del Tartufo Estivo - Tartuber
Verifica della qualità del Tartufo Estivo

6. Imballaggio e spedizione dei tartufi

Una volta portate a termine tutte queste operazioni preliminari, ma assolutamente fondamentali, il tartufo pronto per lasciare il laboratorio di Tartuber viene dapprima avvolto con carta da cucina assorbente e riposto in confezioni di plastica che ne preservano la freschezza oppure in sacchetti di carta.

Dopodiché, il pacchetto viene inserito a sua volta in una box di polistirolo al quale viene aggiunta una o più piastre eutettiche (ghiaccioli o siberini, per intenderci) a seconda della quantità di tartufo presente e della durata del viaggio che il pacco dovrà percorrere prima di giungere a destinazione.

Un tocco di personalizzazione con il nastro decorativo e il cartoncino…et voilà, il nostro Tartufo Estivo è pronto!

 

Pacchi pronti alla spedizioni tartufo Tartuber

 

Il Tartufo fresco giunge così alla fine del suo percorso all’interno del nostro laboratorio in Umbria, ma inizia il suo nuovo viaggio verso i nostri clienti che lo attendono con ansia per gustarlo sulla loro tavola!

 

Il Tartufo Estivo umbro è pronto per essere gustato fresco: acquistalo qui!

Acquista online

Entra nel nostro SHOP per acquistare online, in modo sicuro, i nostri prodotti artigianali al tartufo, selezionati da noi e garantiti per voi!

Promo
A partire da 12,909,90

ORA IN OFFERTA CON UNO SCONTO DEL 25%

 

Il Tartufo Nero Estivo (o “Scorzone”) è il tartufo con il miglior rapporto qualità/prezzo ed è tipico della stagione estiva. È possibile scegliere la pezzatura tra diverse selezioni. La grandezza di un tartufo non incide sulla qualità del prodotto.
Quantità consigliata: 20g a persona
Spedizione refrigerata: 24/48 ore (dal lunedì al mercoledì)

N.B. Il prezzo del prodotto fresco è spesso soggetto a variazioni non prevedibili e l’utente potrebbe notare oscillazioni al rialzo o al ribasso.

↓ Per maggiori informazioni vai alla descrizione ↓

47 recensione(i)
A partire da 7,80

Tutta la praticità di un tartufo lavato e pronto da affettare o grattugiare. Il Tartufo Estivo è conservato in acqua e sale ed è perfetto per qualsiasi pietanza che non necessariamente preveda l’utilizzo di olio extravergine, panna o altri generi di condimento.

7 recensione(i)
18,40

Tutta la praticità del tartufo già affettato e pronto all’uso. Le fettine di Tartufo Estivo sono conservate in olio extravergine di oliva e sprigionano tutto il loro sapore se servite su pietanze calde.

7 recensione(i)
Share this post

Lascia un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *