Spedizioni in 24/48h| Spediamo Gratis in Italia oltre 89€| -10% iscrivendoti alla newsletter|Spazzola Tartufi OMAGGIO oltre 100€

Blog

Blog

La stagione del Tartufo Uncinato Nero è iniziata da qualche mese: la fine di settembre ha sancito (in Umbria e in tante altre regioni) l’inizio della raccolta di questo tartufo prettamente autunnale. Dal gusto più intenso rispetto al cugino estivo (il Tartufo Nero Estivo), Il Tartufo Uncinato o “Scorzone Invernale” richiama il profumo di nocciole e formaggio grana. È per questi motivi più facile da esaltare in cucina, regalando note facilmente distinguibili in ogni piatto.

Tutti i consumatori e gli appassionati di tartufo avranno notato un aumento del prezzo del Tartufo Uncinato durante questa stagione 2022, rispetto al 2021, 2020 e agli anni precedenti.

I prezzi a volte proibitivi dello “Scorzone invernale” nel 2022 dipendono da molti fattori che vanno tenuti in considerazione nel momento in cui ci si appresta ad acquistare le sue preziose pepite nere.

Prezzo del Tartufo Uncinato 2022

Per tutti i tartufi la variabile del prezzo è estremamente altalenante, soprattutto perché la quantità e la qualità del prodotto varia in base alle condizioni atmosferiche e non solo. Il Tartufo Uncinato durante questo 2022 ha infatti subìto diverse variazioni di prezzo dovute a una stagione piuttosto scarsa di prodotto.

Il Tartufo Nero Uncinato spesso si trova al di fuori dell’Italia, più precisamente nei paesi dell’Europa dell’Est. Noi di Tartuber offriamo ai nostri clienti solo ed esclusivamente tartufi italiani, provenienti da diverse regioni della nostra penisola (Umbria, Marche e regioni limitrofe).

Prezzi Tartufo UncinatoCome calcolare il prezzo del Tartufo Nero Uncinato

Il costo del Tuber Aestivum Vittadini (forma Uncinatum), come abbiamo già anticipato, non è assoluto (proprio come qualsiasi altro tartufo). Esso, infatti, è influenzato da diversi fattori che ci aiutano a calcolarne il prezzo finale:

  • Le condizioni climatiche – soprattutto negli ultimi anni i repentini cambiamenti climatici e l’instabilità atmosferica hanno portato a un aumento del prezzo del prodotto. La siccità prolungata e gl’improvvisi acquazzoni hanno fatto diminuire la quantità di Tartufo Uncinato e di conseguenza aumentato i prezzi.
  • La domanda – per il Tartufo Scorzone invernale la domanda è rimasta invariatamente alta, i veri amanti di questo gioiello della terra autunnale continuano ad apprezzarlo e ad attenderlo per tutto l’anno.
  • Lo stato di conservazione – migliore è lo stato in cui vengono raccolti e conservati i nostri Tartufi Uncinati, maggiore è il prezzo poiché il prodotto integro è sicuramente superiore in qualità.
  • La disponibilità del prodotto – chiaramente meno Tartufo Nero Uncinato è disponibile in natura, e quindi difficilmente reperibile dai cavatori, maggiore sarà il suo costo finale.
  • Il periodo di raccolta – quando lo Scorzone Invernale è nel momento massimo della sua maturazione ed esprime tutte le sue note di gusto e olfattive allora il suo valore aumenta, proprio perché la sua qualità raggiunge i livelli più elevati.

La quotazione del Tartufo Uncinato nel 2022

Dunque, per riassumere, la quotazione del tartufo nero uncinato è altalenante proprio per natura stessa di questo tartufo. Anche per questo motivo il tartufo in generale è uno dei prodotti naturali più proibitivo per l’acquisto, ma è anche ciò che lo rende così prezioso e attraente per i veri appassionati.

Durante il 2022 la raccolta del Tartufo Uncinato non è stata abbondante, motivo per cui il prezzo al chilo ha deluso le speranze di appassionati e buongustai.

Cosa considerare quando si acquista online il Tartufo Nero Uncinato

Oltre ai motivi generali spiegati poco sopra, quando si cerca il miglior Tartufo Uncinato online, vanno però considerati altri costi di gestione che garantiscono all’acquirente il prodotto migliore in circolazione (e soprattutto Italiano):

  • La selezione attenta e accurata del prodotto dal cavatore fino alla selezione
  • Lo stoccaggio a temperatura refrigerata e costantemente controllata
  • L’eventuale calo del peso del tartufo
  • La premurosa pulizia del Tartufo Uncinato in fase di preparazione della spedizione
  • L’imballaggio refrigerato che garantisce al cliente un tartufo fresco e come appena raccolto

 

Acquista online il Tartufo Uncinato di Tartuber

Noi di Tartuber cerchiamo sempre di garantire il miglior Tartufo Nero Uncinato fresco a disposizione, garantendo di soddisfare il più possibile le caratteristiche sopraelencate.

Il prezzo del prodotto purtroppo subisce spesso delle variazioni che non possiamo che gestire e spiegare ai nostri clienti che, se conoscono approfonditamente il mondo del tartufo, comprendono sempre confidando nell’etica del nostro lavoro!

A partire da 35,00

Noto anche come “Scorzone Invernale”, il Tartufo Nero Uncinato ha un sapore più intenso rispetto al Tartufo Nero Estivo e si trova durante la stagione autunnale. È possibile scegliere la pezzatura tra diverse selezioni. La grandezza di un tartufo non incide sulla qualità del prodotto.
Quantità consigliata: 15g/20g a persona
Spedizione in box refrigerata: 24/48 ore

ATTENZIONE: Per questo prodotto potremmo impiegare da 1 a 3 giorni lavorativi dal momento dell’ordine per effettuare la spedizione. In questa stagione il Tartufo Uncinato Fresco è difficilmente reperibile nelle quantità necessarie per evadere tutti gli ordini.

N.B. Il prezzo del prodotto fresco è spesso soggetto a variazioni non prevedibili e l’utente potrebbe notare oscillazioni al rialzo o al ribasso.

Inoltre, il Tartufo Fresco NON è pre-ordinabile. Non possiamo tener conto di richieste da parte del cliente per consegne differite rispetto alla data dell’ordine o di richieste di consegne per date tassative. Il prodotto che vedete disponibile fa fede a quanto realmente in magazzino e/o disponibile nel giro di 1-3 giorni. Dopodiché il prodotto potrebbe non essere più reperibile o soggetto a variazione di prezzo.
↓ Per maggiori informazioni vai alla descrizione ↓
118 recensione(i)
Share this post

Lascia un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *