Spedizioni in 24/48h| Spediamo Gratis in Italia oltre 89€| -10% iscrivendoti alla newsletter|Spazzola Tartufi OMAGGIO oltre 100€

Blog

Blog

Ecco a voi una raccolta delle domande più frequenti (FAQ) che ci vengono poste dai nostri clienti, da coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo del tartufo ma anche da chi vuole semplicemente comprendere meglio come noi di Tartuber lavoriamo e gestiamo questo incredibile gioiello della terra!

 

Da dove provengono i vostri tartufi?

  • I nostri tartufi freschi sono tutti provenienti dal centro-Italia.
    Per quanto riguarda il Tartufo Nero Estivo, Nero Uncinato e Nero Pregiato la maggior parte del raccolto proviene dalla nostra Umbria, in minor percentuale da Lazio, Abruzzo, Toscana o Marche.
    Recuperiamo quotidianamente dalla nostra fitta rete di cavatori solo prodotto locale e fresco.

Come Conservare al meglio il Tartufo

Il mio tartufo è appena arrivato a casa, come devo conservarlo? Devo lasciarlo avvolto nella carta?

  • Sulla confezione ci sono riportate le prime norme da tenere:
    consigliamo sempre di cambiare la carta che lo avvolge e di riporlo in frigo a temperatura tra i 2 e i 4°C, in un contenitore che ne trattenga l’odore e con l’accortezza di cambiare la carta da cucina (tipo “Scottex”) ogni qual volta la si noti umida.

 

  • Il tartufo fresco va consumato (o surgelato) entro 7-8 giorni dal suo acquisto. Consigliamo inoltre di lavarlo solo prima dell’utilizzo.

 

Posso congelare il tartufo fresco che mi avete appena spedito?

  • Certamente, anche se…se si tratta di Tartufo Bianco o Tartufo Bianchetto, oppure di Tartufo Nero Pregiato, ne sconsigliamo questo tipo di trattamento perché sono tartufi che sprigionano al massimo i loro sapori se cucinati da freschi… e per il costo elevato che hanno… sarebbe un peccato non goderne a pieno!

 

  • Ovviamente, prima di surgelare il tartufo, si raccomanda di lavarlo con l’aiuto di una spazzolina sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui/granelli di terra . Noi, dal canto nostro, li spediamo ben spazzolati (a secco) e privi di terra in eccesso, per permetterne la miglior conservazione.

 

Come vengono confezionati i vostri tartufi?

  • Spediamo il tartufo fresco solo dopo attenta selezione e controllo e dopo averlo spazzolato bene, lo imballiamo in appositi box isotermiche di polistirolo con barrette di ghiaccio per garantire un viaggio del prodotto alle giuste temperature. Tutto secondo le regolari procedure igienico sanitarie.
N.B.: Consigliamo, a voi che riceverete a casa il pacco, di riutilizzare tutti i materiali di imballaggio, special modo le saponette di ghiaccio e la scatola di polistirolo, per ridurre al massimo gli impatti ambientali. Talvolta, noi stessi, per imballare materiale fragile, recuperiamo del vecchio cartone in buono stato proprio per questo motivo: non scandalizzatevi! 😉

 

La Spedizione del Tartufo

Come posso seguire il mio pacco una volta effettuato l’ordine?

  • Ogni ordine una volta elaborato viene spedito tramite corriere, il quale provvederà a inviare direttamente una mail o un sms (a seconda dei corrieri) con il tracking della spedizione.
    Se il suo ordine è stato effettuato con pagamento a mezzo bonifico bancario, riceverà da parte nostra una notifica al ricevimento dell’accredito per avvisarla che ci apprestiamo ad elaborare e successivamente a spedire il suo pacco.

  • Per qualsiasi dubbio siamo sempre disponibili in chat (nel sito o sui social) o al nostro indirizzo mail info@tartuber.it

 

Dopo quanto tempo viene recapitato un pacco contenente tartufo fresco?

  • Gli ordini contenenti tartufo fresco vengono generalmente spediti tra lunedì e mercoledì (non effettuiamo spedizioni di tartufo fresco a ridosso del weekend, salvo espressa richiesta da parte del cliente oppure richiesta di un fermo deposito nelle sedi dei corrieri GLS e salvo nostra disponibilità in magazzino).
    I tempi di consegna dipendono dalla destinazione.
    Generalmente occorrono dalle 24 ore alle 48 ore (le isole impiegano di prassi 48 h), rari casi 72 h (zone dislocate).

 

  • In Italia utilizziamo principalmente corriere GLS, per verificare tempi di consegna della tua zona clicca qui e inserisci come sede di partenza la sede mittente di Foligno (FO FOLIGNO, cap: 06034) e ricerca la tua località. All’estero, per spedizioni via aerea, ci affidiamo al corriere UPS, che salvo imprevisti, in 24 ore dalla partenza della merce consegna il vostro pacco.

 

Se ordino oggi, il mio tartufo verrà spedito domani?

  • Dipende da che giorno è oggi. Questa è la risposta chiave.
    Nello specifico: spediamo tutti gli ordini contenenti tartufo fresco e ricevuti entro le 12:00 il giorno stesso del vostro pagamento (salvo esaurimento scorte di prodotto idoneo alla vendita e solo per i giorni lunedì – martedì e mercoledì).
    Gli ordini contenenti tartufo fresco che arrivano tra il mercoledì pomeriggio ed entro le 11:00 di giovedì mattina, in accordo col cliente possono essere spediti fatto salvo che abbiano come destinazione zone servite in 24 ore dal corriere (che il sabato non consegna).

 

  • Tutti gli ordini che non contengono tartufo fresco (contenenti ad esempio salse al tartufo, accessori, pasta, tartufo in vaso ecc), vengono spediti senza limitazioni dal lunedì al venerdì, a seconda del loro orario di arrivo. Se l’ordine viene concluso dopo le 12:00 è probabile che venga evaso il giorno lavorativo successivo.

 

Quindi il prodotto che mi verrà recapitato quando sarà stato raccolto?

  • Spediamo tartufo fresco raccolto al massimo 1-2 giorni antecedenti il vostro ordine, questo per garantirvi la massima freschezza. Esempio: un ordine effettuato il venerdì verrà evaso il lunedì successivo con prodotto raccolto tra la domenica successiva e il lunedì stesso.

 

Se mi serve il sabato sera a cena, quando mi conviene acquistarlo?

  • Il nostro consiglio è di acquistarlo in un arco di tempo di massimo 4-5 giorni prima del vostro evento. Se vi occorre averlo in casa il sabato, potete concludere il vostro ordine la domenica prima – massimo il martedì.
    Se nelle note specificate la vostra esigenza di consumarlo tra sabato e domenica, possiamo anche valutare una spedizione posticipata di un giorno o due, ma senza poi rischiare che ritardi del corriere ne impediscano la consegna.
N.B.: non si può acquistare tartufo fresco con largo anticipo, es: il primo dicembre per il pranzo di Natale, questo perché il prodotto fresco subisce variazioni di prezzo e di disponibilità, e gli ordini che concludete si basano sulla reale disponibilità di magazzino in quel preciso giorno e nell’arco della settimana successiva.

 

La Disponibilità del Tartufo durante l’anno

Come faccio a sapere quando una tipologia di tartufo che desidero è disponibile durante l’anno?

  • Basterà verificarne la disponibilità nella sezione dello shop dedicata ai Tartufi Freschi: clicca qui.

 

Quali sono i periodi di raccolta dei Tartufi?

Questo un calendario dei tartufi che noi commercializziamo e trattiamo, con le rispettive date di raccolta (stagionalità):

Consulta questo link per un calendario aggiornato, di regione in regione.

Consigli per la Consumazione del Tartufo

Quanti grammi di tartufo sono consigliati per 2 persone? E per 4 persone?

  • A seconda della tipologia di tartufo, consigliamo sempre dai 15g ai 20g di tartufo a porzione.
    Quindi, se si è in due per due porzioni di pasta occorreranno 40g di Tartufo Estivo o 30g di Tartufo Bianco;
    se siete in 4 persone per una bruschetta e un uovo al Tartufo Nero Pregiato consigliamo 150g di tartufo, all’incirca un conteggio di 20g x 8 pietanze.

Come faccio a capire se il tartufo è ancora commestibile e gradevole o se ormai sono passati troppi giorni dalla sua conservazione in frigorifero?

  • Un tartufo che sia sodo al tatto e senza muffe evidenti allora è buono per essere consumato.
(Attenzione, per muffe non si intende una leggera patina bianca che può venir fuori per il contrasto di temperatura e che va via con qualche colpo di spazzola)
  • Il tartufo è come la frutta, noi vi consigliamo di consumarlo entro 7-8 giorni dall’acquisto, ma ciò non toglie che se ben conservato, specialmente il tartufo nero, possa resistere fino a due settimane..

E ancora un’ultima domanda dedicata al mondo della Ristorazione…

Ci sono prezzi particolari per i ristoratori in partita iva?

  • Abbiamo un listino dedicato a ristorazione e distributori, basterà scriverci a info@tartuber.it comunicando le proprie esigenze e i propri dati aziendali (ovviamente inerenti al mondo del food) oppure compilare l’apposito form per essere ricontattati.

 

Speriamo che i nostri consigli sul tartufo, sulla sua conservazione e spedizione vi siano stati utili!
Per qualsiasi altra informazione o richiesta noi di Tartuber restiamo sempre disponibili, scriveteci all’indirizzo: info@tartuber.it saremo felici di darvi i nostri migliori consigli per assaporare al meglio questo gioiello della terra!

Share this post

Leave your thought here

Your email address will not be published. Required fields are marked *