Un classico delle eccellenze Umbre. Unica nel suo genere, la Grappa Norcina al Tartufo è tra i prodotti tipici di spicco della nostra regione. Un distillato di vinacce di qualità, impreziosito dalla presenza del Tartufo Nero Pregiato di Norcia.
Aspetto e colore della Grappa al Tartufo
Il prodotto si presenta di color trasparente e in forma liquida. In una simpatica bottiglia a pallina nel formato da 20cl e in una più pratica bottiglia per il formato da 70cl.
Modalità d’uso della Grappa al Tartufo
La Grappa al Tartufo Nero di Norcia è un ottimo fine pasto, usato spesso come digestivo o dopo un caffè.
Si consiglia di servirla né troppo fredda né troppo calda. La temperatura ideale è compresa tra i 9°C e i 13°C. Nel dubbio, è sempre meglio sbagliare per difetto: infatti una grappa servita un po’ troppo fresca consente sempre di riscaldarla nel palmo della mano. Per cogliere al pieno la particolarità del gusto e del suo aroma anche il bicchiere fa la differenza: si consiglia il tulipano di medie dimensioni, dalla forma panciuta e non troppo stretto alla bocca, preferibilmente di cristallo.
La bottiglia si presta benissimo come Idea Regalo! Il presente perfetto per gli amanti di liquori e distillati, insieme all’Amaro al Tartufo Nero Pregiato; o per chi semplicemente ama il tartufo in tutte le sue forme.
Si abbina con…
La bevanda può per accompagnare l’entrata a tavola di dolci secchi, dessert, gelato.
Piacevole da bere anche da sola, per tutti gli amanti dei distillati: il retrogusto del Tartufo Nero vi stupirà.
Conservazione della Grappa al Tartufo
Conservare il prodotto in dispensa, possibilmente lontano da fonti di luce e calore, ad una temperatura consigliata compresa tra i 15°C e i 20°C.
Il prodotto non ha scadenza.
Si consiglia di consumare ad una temperatura compresa tra i 9°C e i 13°C.
Ingredienti
Grappa
0,5 g min. Tartufo Nero Pregiato (Tuber melanosporum Vitt.)
Grado alcolico
38% vol.