Spedizioni in 24/48h| Spediamo Gratis in Italia oltre 89€| -10% iscrivendoti alla newsletter|Spazzola Tartufi OMAGGIO oltre 100€

Blog

Blog

Come il Tartufo Bianco Pregiato, anche il Tartufo Uncinato è il protagonista della stagione autunnale. E come per tutte le tipologie di tartufo, anche la raccolta di quest’ultimo è regolamentata da un calendario ben preciso, diverso da regione a regione e al di fuori del quale è assolutamente vietato andare alla ricerca di questo prezioso tubero. In questo articolo vi diamo maggiori dettagli in merito al calendario di raccolta del Tartufo Uncinato per l’anno 2023.

Vuoi conoscere maggiori caratteristiche del Tartufo Uncinato? Qui alcune informazioni su Messer Tuber Uncinatum

Il calendario di raccolta del Tartufo Nero Uncinato 

Come detto, la raccolta del Tartufo Fresco è regolamentata da precise regole, una di queste riguarda il periodo di raccolta che per ciascuna tipologia di Tartufo.

Il 1 ottobre 2023 apre ufficialmente in Umbria la raccolta del Tartufo Nero Uncinato, così come in numerose altre regioni d’Italia: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Puglia, Sicilia, Valle d’Aosta e Veneto. Già iniziata invece nei territori di Emilia, Piemonte, Toscana e Sardegna. In Molise invece si dovrà attendere la data del 15 ottobre, mentre in Trentino addirittura quella del 1 dicembre.
Anche le date di chiusura e quindi di fine raccolta variano di regione in regione: in Umbria si concluderà ufficialmente il 31 gennaio 2024.

Elenco Regioni dalla A alla Z, data di inizio e data di fine raccolta

Rispettare le norme sulla raccolta del tartufo e le sue stagioni di raccolta è fondamentale per preservare la formazione, la crescita e la qualità di questo prezioso tubero, oltre che per tutelare l’ambiente in cui cresce. Riportiamo quindi di seguito il calendario di raccolta per questa nuova stagione, con tutte le regioni in ordine alfabetico e in ordine la data di inizio e di fine raccolta.

Abruzzo: 1 ottobre – 15 marzo
Basilicata: 1 ottobre – 31 dicembre
Calabria: 1 ottobre – 31 dicembre
Campania: 1 ottobre – 31 dicembre
Emilia Romagna: 20 settembre – 31 gennaio
Friuli Venezia Giulia: 1 ottobre – 31 dicembre
Lazio: 1 ottobre – 31 dicembre
Liguria: 1 ottobre – 31 dicembre
Lombardia: 1 ottobre – 31 dicembre
Marche: 1 ottobre – 31 gennaio
Molise: 15 ottobre – 31 dicembre
Piemonte: 21 settembre – 31 dicembre
Puglia: 1 ottobre – 31 dicembre
Sardegna: 10 settembre – 31 dicembre
Sicilia: 1 ottobre – 31 dicembre
Toscana: 10 settembre – 31 dicembre
Trentino: 1 dicembre – 31 dicembre
Umbria: 1 ottobre – 31 gennaio
Valle D’Aosta: 1 ottobre – 31 dicembre
Veneto: 1 ottobre – 31 dicembre

 

Noi di Tartuber, come ogni anno, vogliamo offrirvi solo il Tartufo Uncinato migliore, di qualità e alla massima maturazione. Non sarà quindi disponibile per l’acquisto da inizio raccolta ma valuteremo di renderlo disponibile solo una volta raggiunte queste peculiarità per noi essenziali. Nel frattempo potete iscrivervi alla nostra lista d’attesa per il Tartufo Uncinato cliccando nel prodotto qui sotto: vi invieremo una email non appena il prodotto sarà disponibile per l’acquisto nel nostro shop online!

Not available
Starting from 35,00

Also known as “Winter Scorzone Truffle”, the fresh black burgundy truffle (In italian: uncinato) has a more intense aroma and flavour than the black summer truffle (also known as scorzone). It is found/harvested in/during the autumn season. The size (and weight) varies, from 15g to a maximum of 50g.
Recommended quantity: 15g / 20g per person

N.B. The price of fresh products is often subject to unpredictable variations and the user may notice upward or downward fluctuations

1 review(s)

Fresh Black Burgundy Truffle

Join the waitlist to be emailed when this product becomes available

Share this post

Leave your thought here

Your email address will not be published. Required fields are marked *