“Quando si trova il Tartufo Bianco Pregiato?”
Questa è una delle domande che più frequente riceviamo. Come ciascun frutto della Terra è un prodotto stagionale e nello specifico il Tartufo Bianco lo troviamo in autunno. Ma è bene sapere però, che il periodo di raccolta dei Tartufi è scandito non solo dalle stagioni, dalle temperature e dai vari eventi atmosferici, ma è anche sancito da un calendario ben preciso, al di fuori del quale è assolutamente vietato andare alla ricerca di questo prezioso tubero. In questo articolo vi diamo maggiori dettagli in merito al calendario di raccolta del Tartufo Bianco per l’anno 2023.
Vuoi saperne di più sul Re della Tavola? Ecco maggiori informazioni sul Tartufo Bianco, clicca qui.
Il calendario di raccolta del Tartufo Bianco
La raccolta del Tartufo Fresco è regolamentata da precise regole, una di queste riguarda il periodo di raccolta che per ciascuna tipologia di Tartufo varia di regione in regione.
Il 24 settembre 2023, ultima domenica di settembre, apre quindi la raccolta del Tartufo Bianco in Umbria e nelle Marche, mentre in Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Liguria e Calabria la raccolta ha già aperto in date che vanno dal 1 al 21 settembre (vedi tabella). Le restanti regioni consentiranno il via alla raccolta a partire dalla data simbolica del 1 ottobre.
Anche le date di chiusura e quindi di fine raccolta variano di regione in regione: in Umbria si concluderà ufficialmente il 31 dicembre 2023.
L’augurio, come ogni anno, è che realmente il Tartufo Bianco Fresco possa trovarsi fino alle date consentite e che quindi arrivi sulle nostre e sulle vostre tavole per le festività natalizie e il Capodanno.
Elenco Regioni dalla A alla Z, data di inizio e data di fine raccolta
Rispettare le norme sulla raccolta del tartufo e le sue stagioni di raccolta è fondamentale per preservare la formazione, la crescita e la qualità di questo prezioso tubero, oltre che per tutelare l’ambiente in cui cresce. Riportiamo quindi di seguito il calendario di raccolta per questa nuova stagione, con tutte le regioni in ordine alfabetico e in ordine la data di inizio e di fine raccolta.
Abruzzo: 1 ottobre – 15 gennaio
Basilicata: 1 ottobre – 31 dicembre
Calabria: 10 settembre – 31 dicembre
Campania: 1 ottobre – 31 dicembre
Emilia Romagna (pianura): 1 settembre – 20 gennaio
Emilia Romagna (collina): 20 settembre – 20 gennaio
Friuli Venezia Giulia: 1 ottobre – 31 dicembre
Lazio: 1 ottobre – 31 dicembre
Liguria: 15 settembre – 31 dicembre
Lombardia: 15 settembre – 31 gennaio
Marche: 24 settembre – 31 dicembre
Molise: 1 ottobre – 15 gennaio
Piemonte: 21 settembre – 31 gennaio
Puglia: 1 ottobre – 31 dicembre
Sardegna: 1 ottobre – 31 dicembre
Sicilia: 1 ottobre – 31 dicembre
Toscana: 10 settembre – 31 dicembre
Trentino: 1 ottobre – 31 dicembre
Umbria: 24 settembre – 31 dicembre
Valle D’Aosta: 1 ottobre – 31 dicembre
Veneto: 1 ottobre – 31 dicembre
Noi di Tartuber, come ogni anno, vogliamo offrirvi solo il Tartufo Bianco Pregiato migliore, di qualità e alla massima maturazione. Non sarà quindi disponibile per l’acquisto da inizio raccolta ma valuteremo di renderlo disponibile solo una volta raggiunte queste peculiarità per noi essenziali. Nel frattempo potete iscrivervi alla nostra lista d’attesa per il Tartufo Bianco cliccando nel prodotto qui sotto: vi invieremo una email non appena il prodotto sarà disponibile per l’acquisto nel nostro shop online!