Anche i cercatori maturano negli anni la loro abilità e imparano a conoscere i posti giusti: i più esperti si alzano a notte fonda e raggiungono i luoghi adatti alle prime luci dell’alba per non essere visti e perché si dice che a quell’ora il profumo del tartufo sia maggiormente avvertibile dal cane.
Antonio Canavese, Cucina piemontese, 2004
Come i più esperti forse sapranno già, le diverse specie di tartufo presenti nel territorio italiano possono essere raccolte solamente in determinati periodi dell’anno. Le normative statali e regionali, infatti, stabiliscono il calendario di raccolta del tartufo in Italia, sulla base delle specifiche caratteristiche del territorio in oggetto.
Per quanto riguarda il Tartufo Estivo (Tuber aestivum Vitt), in Umbria quest’anno la stagione aprirà ufficialmente Il 29 maggio 2022, ossia l’ultima domenica del mese.
La raccolta di questo prezioso tartufo proseguirà poi per tutta l’estate fino a concludersi formalmente il 31 agosto 2022. La stagione calda, infatti, è il periodo migliore per la maturazione di questo esemplare.
Se siete alla ricerca di un tartufo dal gusto meno forte e deciso rispetto al Tartufo Nero o Bianco, allora lo Scorzone è ciò che fa al caso vostro.
Non vi resta che attendere qualche giorno per acquistarlo direttamente dal nostro sito!
Il Tartufo Estivo arriverà a casa vostra in confezione refrigerata perfettamente imballata per mantenere intatto il suo meraviglioso aroma.
Non ci resta che augurarvi…buon appetito!
Acquista online
Entra nel nostro SHOP per acquistare il nostro Tartufo Estivo!